27 novembre 2008

Hic sunt poecilia


Durante la sua splendida conferenza, nell'ambito del congresso AIC del 2001, Lamboj fece un affermazione che mi lasciò parecchio perplesso.
I pesci che più facilmente riusciva a pescare in Africa centro-occidentale erano i guppy!

Se di Lamboj ci si può fidare ciecamente altrettanta fiducia possiamo riporre nella forza adattativa di questo piccolo pecilide. Onnivoro, dall'alto potenziale riproduttivo e incredibilmente adattabile alle più disparate condizioni ambientali riscontrabili nei climi caldi. Se a tutto ciò aggiungiamo un'elevata variabilità genetica otteniamo, come direbbero gli ecologi, una specie r-stratega con tutti i crismi.

La mia perplessità quindi non riguardava la competitività di Poecilia reticulata ma, piuttosto, l'inizio della diffusione di questa specie in Africa.
Se la diffusione in Asia come specie alloctona è tutta a carico degli allevamenti intensivi per il mercato acquariofilo, in Africa non può essere certo questo il motivo visto che li, di allevamenti, non ce ne sono.
Le cose, secondo me, sono due. Acquariofili possono aver rilasciato dei guppy "aquarium strain" in natura con troppa leggerezza. Il che è plausibile. Oppure qualcuno, anche in un lontano passato, può aver pensato di introdurre i guppy per la lotta alla malaria. Questo è ancora più plausibile. Visto che i pecilidi, con poche luci e molte ombre, venivano considerati ottimi antianofelici un pò in tutto il mondo.

Pochi fatti e qualche speculazione. Un certezza però c'è. Questi sono parecchio isolati e visto che ai fondatori non interessa il meccanismo che innesca il processo ma solo il processo evolutivo in quanto tale...beccatevi questi nuovi mirabolanti Poecilia sp. Congo:

Hai visto mai, magari tra un paio di milioni di anni scopriranno anche loro di aver avuto un' Eva africana.


3 commenti:

  1. Siamo alle solite. Tra un po' avremo i tropheus nel Missouri e gli Hemichromis nel Rio Usumacinta. La cosa peggiore è che ci sono persone che ne approfittano "classificandoli" e vendendoli.
    Mah!

    RispondiElimina
  2. Poecilidi africani..non saprei cosa dire..ma sono davvero molto belli e selvaggggggi!
    (hai capito daniel matthaeus,
    ci presi degli altums anni or sono da amazon.de)

    grande Fabio

    RispondiElimina
  3. pazzesco. poi già me li vedo che li incrociano con gli endler nelle vasche.

    scusa se vado OT ma sbaglio o questo importatore ha roba fantastica? sono impazzito per il lebretonis. per dove bazzica in africa il tizio - nigeria e camerun in primis - è un gran peccato che non tratti killifish.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...